etanomics_header_test.png

Efficienza Energetica Italia

Bando FREE Regione Lombardia

[fa icon="calendar"] 01/06/17 13.55 / da Marco Rossi

Marco Rossi

È di nuovo attivo il Bando FREE (fondo regionale per l’efficienza energetica) in Lombardia per la concessione di agevolazioni finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici. Il bando è rivolto agli Enti Pubblici che possono partecipare ad una sola richiesta di contributo, per un costo minimo di interventi pari a euro 1.000.000.

La misura prevede la concessione di un’agevolazione pari al 70% delle spese (per il 30% contributo a fondo perduto e per il 40% finanziamento a restituzione), sino ad un massimo di 4,9 ML di €.

Come accedere all’incentivo?

Per accedere ai benefici è necessario:

  • Aver effettuato una diagnosi energetica (avente i requisiti minimi di cui all’Allegato n°2 Dlgs 102/2014) e la certificazione energetica dell’edificio;

  • Aver redatto il progetto preliminare delle opere da realizzare;

  • Conseguire una riduzione minima degli indici di prestazione energetica degli edifici predefinita nel bando;

  • Adeguare l’edificio ai requisiti minimi prestazionali previsti per le ristrutturazioni importanti di primo livello (edifici “NZEB”).

Ancora una volta la diagnosi energetica si rivela un primo passo importante per un percorso virtuoso verso l’efficienza. Solo partendo infatti da un check up energetico aziendale e/o dell’edificio si possono capire quali aree di miglioramento vi possono essere e quindi intraprendere dei processi di efficientamento continuo.


La diagnosi energetica dovrebbe costituire la fase preliminare che precede l’avvio di un qualsiasi progetto di efficienza energetica, la base iniziale da cui si può capire se un progetto è fattibile sia dal punto di vista tecnico che economico.


La diagnosi energetica ai sensi del Dlgs 102/2014, oltre ad essere uno strumento efficace per individuare problematiche energetiche presenti che rimarrebbero altrimenti nascoste, rimane ancora una volta uno step fondamentale per accedere ad incentivi statali e regionali.


Cosa aspetti? La data di chiusura del Bando è fissata in data 15/09/2017. Noi possiamo aiutarti, chiedi consiglio ad un nostro professionista.

Consulenza Esperto Gestione Energia

Categorie: Efficientamento Energetico, Agevolazioni Fiscali Efficientamento

Marco Rossi

Written by Marco Rossi

Ingegnere, EGE, CMVP® da 15 anni studia e propone soluzioni atte al raggiungimento di un efficientamento energetico diffuso. In Etanomics Italia negli ultimi tre anni si è occupato in prima persona e come supervisore di circa 100 diagnosi energetiche ai sensi del DL 102/2014, ISO 50001, elettrificazione della mobilità e flexibility audit.

guida
anal

Iscriviti al nostro blog

Articoli recenti